Pagine

Cerca nel blog

venerdì 9 settembre 2011

Recensione: Energy 15EP400PWD


Dati tecnici
Produttore: Energy
Modello: 15EP400PWD
Prodotto in: Italia
Amplificazione: Cassa attiva Biamplificata
Watt RMS: 400
Componenti: Driver 1", Woofer 15"
Materiale di costruzione: ABS
Peso: 30kg
Prezzo: €400,00


Criteri di valutazione da 1 a 5

Silenziosità di fondo: 2
Resa in potenza: 3
Resa basse frequenze: 3
Resa alte frequenze: 2
Fedeltà: 2
Pulizia del suono: 2
Peso: 1
Qualità costruttiva: 4
Affidabilità: 2
Adattabilità per uso monitor: 5
Rapporto qualità/prezzo: 4

Voto: 2,7

Recensione

Siamo qui a valutare le Energy 15EP400PWD, casse attive di fascia economica molto diffuse ed apprezzate dai neofiti sopratutto in ambito dance.
Cominciamo con l'illustrare i pregi di questa cassa attiva. Intanto è un ottimo inizio per chi si sta approcciando per la prima volta a questo tipo di prodotti. Le casse hanno un buon rapporto qualità prezzo se paragonate ai suoi concorrenti: Behringer, DB, Proel, Alto, etc..
Quello che spicca maggiormente è la presenza di bassi corposi anche se un po troppo invadenti e incontrollati. Però per chi ha esigenza di dare senso di pressione sonora utilizzando casse economiche questa è sicuramente il prodotto migliore.

La costruzione della cassa in ABS la rende molto resistente agli urti e tutto sommato ben solida. Le casse nascono per essere impilate, grazie agli incastri forniti di serie, oppure messe a terra inclinate come monitor. In dotazione infatti troveremo dei supporti che la rialzeranno da terra mentre essa è inclinata.

La potenza sviluppata, sopratutto in questo modello con cono da 15", lascia un po a desiderare arrivando presto alla saturazione. Differentemente si comporta il modello con il cono da 12" (12EP400PWD) che a parità di watt riesce a concentrare meglio la potenza. Questo è possibile grazie al woofer di misura più ridotta, ovviamente a discapito della riproduzione delle frequenze ultra-basse.

Un punto assolutamente negativo di questa cassa risulta essere il peso. Ben 30Kg per una cassa che sviluppa i suoi purtroppo scarsi 400Watt RMS. Considerando il materiale del cabinet questo peso non è assolutamente giustificato.
Sono infatti quasi tutti i suoi concorrenti che in questo la superano ampiamente come possiamo vedere dai dati delle varie case produttrici: Behringer 19Kg, DB 15Kg, PROEL 30Kg, Alto 23Kg.

In conclusione una ottima cassa per chi inizia e per chi non ha troppe esigenze ma che non può vantare quell'affidabilità e quella fedeltà che spesso si richiede in questo tipo di applicazioni. Come sempre le esigenze di ogn'uno serviranno per valutare e comprendere se è il prodotto giusto da acquistare.

Puoi noleggiare prodotti simili per la tua festa visitando il nostro portale Old School Artisti e Musicisti.

Link correlati:

Nessun commento:

Posta un commento