Pagine

Cerca nel blog

venerdì 2 settembre 2011

Recensione: JBL EON 515 XT


Dati tecnici
Produttore: JBL
Modello: EON 515 XT
Prodotto in: USA
Amplificazione: Cassa attiva (Amplificatore Crown) 
Watt RMS: 625
Componenti: Driver 1,5" al neodimio, Woofer 15" dual 2" voice coils.
Materiale di costruzione: Polypropylene
Peso: 14,8kg
Prezzo: €750,00


Criteri di valutazione da 1 a 5

Silenziosità di fondo: 4
Resa in potenza: 4
Resa basse frequenze: 5
Resa alte frequenze: 5
Fedeltà: 4
Pulizia del suono: 4
Peso: 5
Qualità costruttiva: 5
Affidabilità: 4
Adattabilità per uso monitor: 5
Rapporto qualità/prezzo: 4

Voto: 4,4

Recensione

Questa volta abbiamo per le mani un gioiello rapporto qualità/prezzo di JBL, le EON 515 XT. Queste casse erogano 625Watt di potenza caduna divisi in 525Watt per il woofer e 100Watt per il tweeter al neodimio.

Il woofer è un cono da 15" con sistema Differential Drive con due Voice Coils da 2" con una fantastica resa sulle frequenze ultra basse. L'amplificatore è un Crown Class-D digitale capace di erogare senza sforzi i suoi 625Watt di potenza. L'amplificatore digitale ha il vantaggio di essere leggerissimo e permette ad una cassa del genere di pesare solamente 14kg!

Queste casse sono adattissime per essere usate all'aperto, il basso profondo in questo caso non è mai eccessivo donando al suono globale una completezza che si assapora anche a grandi distanze dai diffusori. Una coppia di questi diffusori possono competere in qualsiasi situazione live con i più svariati generi musicali, dal pianobar alla discoteca.
Il suono nel complesso sembra molto fedele e dettagliato, i bassi non sono mai soffocanti all'aperto, mentre al chiuso risultano un pochino invadenti.
Le sue regolazioni posteriori permettono di attenuare i bassi senza togliere qualità al suono grazie al suo crossover ben studiato.

Il pannello posteriore ha ben 3 ingressi, due jack bilanciati e uno combo jack/xlr con ogn'uno il proprio potenziometro volume. praticamente ogni cassa ha inclusa un mixer 3 canali oltre al classico loop per collegare più diffusori in catena.

La cassa ha un design molto accattivante nero con griglie protettive anti polvere. Infatti la griglia contiene un filtro in gommapiuma fonotrasparente che impedisce allo sporco ed alla polvere di entrare a contatto con il cono. Sul frontale abbiamo il logo JBL illuminato da led bianchi disattivabile dal pannello posteriore.

La cassa può essere messa a terra, inclinata come monitor o sugli stativi. Il buco per gli stativi è ben saldo ed ha una vite di protezione per poter assicurare la cassa e non permettele di roteare sul palo.

Analizzando la potenza ci si potrebbe aspettare un pochino di spinta in più dai 625Watt dell'amplificatore che però svolge un lavoro egregio. La potenza è totalmente livellata in modo da muovere nel modo più dinamico possibile il grande woofer da 15" ed è quindi molto apprezzata.

In conclusione è un'ottima cassa da esterno capace di riprodurre frequenze molto basse e conferire allo spettacolo musicale una completezza e professionalità di palchi ben più grandi. la qualità JBL è molto ben evidenziata anche dall'amplificatore digitale che in questa serie sembra meno delicato dei suoi precedenti modelli.

Nessun commento:

Posta un commento