Pagine

Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2011

Recensione: FBT Jolly 8ba


Dati tecnici
Produttore: FBT
Modello: Jolly 8ba
Prodotto in: USA
Amplificazione: Cassa attiva
Watt RMS: 200
Componenti: Driver 1", Woofer 8"
Materiale di costruzione: Polypropylene
Peso: 8,5kg
Prezzo: €350,00


Criteri di valutazione da 1 a 5

Silenziosità di fondo: 3
Resa in potenza: 3
Resa basse frequenze: 2
Resa alte frequenze: 4
Fedeltà: 3
Pulizia del suono: 2
Peso: 5
Qualità costruttiva: 4
Affidabilità: 4
Adattabilità per uso monitor: 5
Rapporto qualità/prezzo: 3

Voto: 3,4

Recensione


Valutiamo oggi questo modello di FBT dalle dimensioni così ridotte e dal peso formidabile. L'uso principale che si fa di queste casse è il monitoring su piccoli palchi. Spesso usate come monitor per tastieristi o dj riescono a fare egregiamente il loro lavoro erogando i loro 200Watt di potenza concentrandoli sulla gamma di frequenze medie e medio alte.

Data la natura con il cono da 8" è impossibile pretendere dei bassi soddisfacenti da queste casse sopratutto su palchi di una certa grandezza. Riescono però a farsi valere se usate per esempio per amplificare dei medio/piccoli comizi, piccole serate di pianobar, feste per bambini, e simili. Altrimenti un altro ottimo utilizzo potrebbe essere per la filodiffusione in ristoranti, locali, etc.. 

Purtroppo essendo casse piccole sia di cono che di dimensioni, tentando di portarle al limite del volume, tendono a vibrare molto creando rumori fastidiosi con la griglia di protezione. Ci tengo anche a sottolineare che, nonostante esse diano un bel senso di potenza erogata, vanno comunque fatte funzionare ad un livello non troppo eccessivo di volume per preservarne le condizioni.

La qualità audio è molto elevata anche se è difficile dire quanto essa possa essere apprezzata per via del loro limite di usabilità. Tutto sommato sono delle casse con un buon rapporto qualità prezzo, seppur non ottimo, e assicurano una facilità di utilizzo e di trasporto senza pari.

In conclusione delle ottime casse per effettuare monitoraggi di ridotte dimensioni e utilizzabili anche come casse principali per piccoli eventi. Il prezzo non è troppo vantaggioso ma è comunque un buon rapporto qualità/prezzo rispetto alle altre marche nel suo segmento.

Puoi noleggiare prodotti simili per la tua festa visitando il nostro portale Old School Artisti e Musicisti.


Link correlati:

Nessun commento:

Posta un commento