Pagine

Cerca nel blog

mercoledì 13 aprile 2011

Ricevimento di matrimonio: Quale musica scegliere?

L'intrattenimento musicale è fondamentale in un ricevimento di matrimonio. Sia che si preferisca un sottofondo musicale, sia che si voglia uno spettacolo più coinvolgente, sarà necessario scegliere con cura il tipo di musica adatta all'occasione.
I fattori che influiscono sulla scelta dell'intrattenimento musicale sono i seguenti:
  • Gusti della coppia
  • Gusti degli ospiti invitati
  • Location
  • Budget
La scelta in campo musicale è molto ampia ma fondamentalmente è utile suddividerla in quattro categorie principali:
  • Cantanti pianobar e/o karaoke (musica italiana, anni 70/80, balli di gruppo)
  • Gruppi musicali genere classico (jazz, latin jazz, musica classica)
  • Gruppi musicali movimentati (salsa e merengue, musica popolare romana e napoletana, rock italiano, blues, tribute band)
  • Deejays (musica house, ambient, dance, revival)
A seconda se si vuole un intrattenimento musicale più elegante, classico, rilassante oppure un'esperienza più coinvolgente e divertente, le soluzioni più diffuse riguardano sicuramente i cantanti pianobar, con possibilità di fare karaoke, ed i gruppi musicali jazz, latin jazz, musica classica.
Queste soluzioni sono ottimali sia per mettere d'accordo tutti i partecipanti al ricevimento, sia per cercare di rimanere in un budget contenuto ed accessibile.

Tuttavia le soluzioni per il matrimonio non si fermano a questo tipo di intrattenimanto ma talvolta possono anche prevedere un tipo di animazione più mirato e d'impatto.
Infatti un ottimo esempio possono essere le tribute band!

La tribute band è un gruppo musicale formato da professionisti nel settore che ripropone il repertorio di un artista famoso, sia nel panorama italiano che straniero. Le tribute band inoltre si differenziano dalle normali cover band per il tipo di spettacolo che viene proposto. Gli artisti infatti si immedesimano completamente nei loro ruoli tanto da assomigliare nell'abbigliamento e nelle scenografie all'artista scelto come riferimento.
Per esempio se si è appassionati di Renato Zero potremmo volere al nostro ricevimento la tribute band di Renato Zero! Immaginatevi di avere tutta l'emozione di un grande artista a vostra disposizione con un budget accessibile.
Un altro esempio potrebbe essere la tribute band dei The Beatles! Il famoso quartetto di Liverpool al vostro ricevimento di matrimonio!

Link correlati:

Nessun commento:

Posta un commento