Pagine

Cerca nel blog

sabato 16 aprile 2011

Musica Salsa e Merengue

La musica latino-americana ha sempre riscosso molto successo in italia, in quanto unisce la sensualità del ballo con i ritrmi caraibici della sua essenza musicale. Il termine salsa comprende vari tipi di ritmi, prevalentemente caraibici, famosi in tante nazioni latino-americane. Il nome salsa, benchè non sia chiaro perchè sia stato dato a questo genere musicale, risulta assolutamente molto appropriato, in quanto intende la "mescolanza" di varie sonorità e ritmi musicali. La struttura musicale si basa molto sui fiati, sugli strumenti a corda e sulle percussioni, mentre per il ballo sono previsti movimenti molto ritmati, in prevalenza delle spalle e dei piedi, in cui si avvertono chiare influenze africane.

Spesso le formazioni di musicisti latino-americani prevedono un numero di componenti abbastanza elevato, comprendendo una varietà di percussioni tipiche, sezione fiati, basso, tastiere, voci e cori. In genere il gruppo musicale è anche corredato da ballerine che completano questo tipo di spettacolo.

In Italia, seppure la cultura locale rimane molto attaccata alle sue radici, non è così raro assistere a spettacoli di musica salsa, merengue, bachata, mambo e reggaetton.
La tendenza sta spingendo questi generi musicali ad essere molto apprezzati anche in situazioni di feste private e ricevimenti di matrimonio.

In questo caso le varie formazioni musicali possono essere adattate facilmente al tipo di evento in cui si esibiscono, passando dalle grandi formazioni di 10 o più componenti, a versioni più ridotte da anche due, tre o quattro componenti.

Grazie al coinvolgimento che questo tipo di spettacolo può offrire, è molto semplice riuscire ad allietare i propri invitati, regalando dei momenti di vero divertimento diverso dal solito.

Link correlati:

Nessun commento:

Posta un commento